Insalata Russa della Gabri
Ingredienti: patate, piselli, carote, cetriolini (sott’aceto), cipolline (sott’aceto), maionese bianca (io uso la Majo), + le solite cose
Difficoltà: da Gabriella
Tempo: 20 – 25 minuti, + 2 – 3 ore di frigo.
Facciamo una premessa…se c’è qualcosa che mi fa svenire…è l’insalata russa che prepara mia mamma.
facciamo un’altra premessa…un’insalata russa da campioni si può fare ben più sofisticata…maionese fatta in casa, cetrioli e cipolline marinate in acqua e aceto … ma se vogliamo proporre un antipasto buonissimo o un accompagnamento ad un lesso e non perdere una giornata…meglio farla così che ci mettiamo un quarto del tempo!
Preparazione: Lavate e pelate carote e patate, fateli a dadini piccoli di circa mezzo centimetro per lato (anche meno se volete), bolliteli per 5 minuti in acqua salata assieme ai piselli (andranno benissimo quelli di qualità fine o superfine, state attenti che essendo congelati l’acqua ci metterà un po’ per riprendere il bollore), scolateli e stendeteli su uno strofinaccio sul piano della cucina, lasciate riposare finchè saranno quasi freddi e asciutti dall’acqua di cottura.
Amalgamate le verdure bollite, la maionese, i cetriolini tagliati a pezzettini, le cipolline (logicamente ben scolati dal loro liquido di conservazione), pepete leggermente, di sale dovrebbe essere già giusta. Riponete in frigo per almeno un paio d’ore. Il rapporto verdure bollite/sott’aceti/maionese è del tutto soggettivo, fate un paio di prove per tararvi.
Servite come accompagnamento ad un lesso o da soli che è meglio!!…buon appetito!!
Commenti
Aggiungi un commento